Qêdîm

Bacci

Nasce nel 1992 in Toscana a Volterra e sviluppa fin da subito una buona capacità creativa intervenendo su quello che la circonda; anche quando frequenta il liceo Classico il disegno en plein air l’accompagna per tutti i cinque anni di studio. Dopo il Liceo s’iscrive al corso di Decorazione dell’Accademia di Firenze, ma poco dopo prevale un’altra sua grande passione così si iscrive all’Università per Stranieri di Siena a Lingue e Cultura Araba, dove consegue il primo livello di Arabo. A fine anno però, nonostante i corsi seguiti le risultassero molto interessanti, si trova a dover fare i conti con la necessità di spostarsi di nuovo. Siamo a Settembre 2012 e riaffiora l’interesse per l’arte: è la città d’acqua che la ospita questa volta, dove per tre anni frequenta il corso di Grafica d’arte tradizionale col professor Andrea Serafini, nel Biennio invece si sposta a Grafica sperimentale con Jacopo Abis, qui è libera di approfondire e perfezionare varie tecniche, ma soprattutto può trasformare le stampe in qualcosa di più utile/utilizzabile: libri, copertine, cartoline, mazzi di carte. Le interessa la riproducibilità dell’opera, ritiene che questo sia il motivo per cui è nata l’arte: “comunicazione a un pubblico più ampio e non soltanto con quell’élite che maneggia l’arte solo per appenderla in salotto e farla vedere agli ospiti”.

Nell’ottobre 2017 completa i 5 anni di studio laureandosi con la tesi “IL SOLE NERO/ La cerca dei tesori negli Inferi”, il tema dei percorsi iniziatici, dei passaggi tra vita e morte, i rituali funerari e l’oltretomba sono tematiche che l’accompagnano in ogni sua ricerca, e nelle sue creazioni, che diventano “post it mentali”, utili per capire come interpreta le sue letture di Guenon, Zolla, Gian Giuseppe Filippi ed altri.

L’anno successivo alla Laurea è stata collaboratrice esterna per il corso di serigrafia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e ha collaborato con il Laboratorio di stampa indipendente Lab for Print 43.

© 2017 by D'E.M. Venice Art Gallery - C.F. 90182400276 - P.IVA 04470640279  I Via Cappuccina 15, Venezia-Mestre